DIRITTO A SVENTAGLIO E DIRITTO ANOMALO

Il diritto a sventaglio (in inglese si chiama inside out forehand) e anomalo (in inglese si chiama inside in forehand), sono quasi indispesabili nel tennis moderno. La particolarità di questi due colpi, sta nel fatto che si colpiscono dal lato del rovescio. E' una tattica molto usata da chi ha nel proprio diritto l'arma migliore.
Il diritto a sventaglio è un diritto tirato dal angolo sinistro (per i destri) con traiettoria incrociata ad uscire, mentre in diritto anomalo, si gioca dal lato sinistro (per i destri) ma con traiettoria lungo linea.



























COME EFFETTUARE QUESTI DUE COLPI
1 La base di ogni colpo nel tennis, è il FOOTWORK (il modo in cui ci spostiamo con i nostri piedi).
Prima di capire come colpire una palla, bisogna innanzitutto imparare il modo corretto di arrivarci vicino. E nel
diritto a sventaglio e anomalo è importantissimo il modo di arrivare sulla palla. Infatti, per arrivare nella zona di impatto ideale per effettuare questi due colpi, bisogna usare dei SIDE STEP (passi laterali) quando la palla e mediamente distante da noi e un CROSS STEP  quando la palla è molto vicino a noi. Avvicinarsi in un altro modo comprometterebbe la riuscita del colpo.

2 Le stance da usare sono la SEMI-OPEN STANCE o la OPEN quando bisogna spostarsi in laterale.
Quando invece si colpisce in avanzamento si utilizza una CLOSED-STANCE o una NEUTRAL.

3 Fatti questi due passaggi, bisogna colpire la palla e trasferire il peso dal piede arretrato a quello avanzato, dopo l''impatto con la pallina, come succede con la SEMI-OPEN STANCE.

ECCO ALCUNI VIDEO DIMOSTRATIVI

NEL VIDEO SOTTOSTANTE, SI NOTA DUE SIDE STEP, UN CROSS STEP AL INDIETRO E UNA SEMI-OPEN STANCE PER COLPIRE UN DIRITTO A SVENTAGLIO.



NEL PROSSIMO VIDEO CHE VI PROPONGO, SI NOTA UN SIDE STEP E UN CROSS STEP PER RAGGIUNGERE IL PUNTO DI IMPATTO IDEALE E UNA CLOSED STANCE PER COLPIRE UN DIRITTO A SVENTAGLIO IN AVANZAMENTO



IN QUEST' ALTRO VIDEO, SI NOTA DUE SIDE STEP PER RAGGIUNGERE IL PUNTO DI IMPATTO IDEALE E UNA OPEN STANCE PER COLPIRE UN DIRITTO A SVENTAGLIO (DA LATO DESTRO QUINDI ANGOLO DA MANCINI).



L' IMMAGINE SOTTOSTANTE INVECE, MOSTRA UN DIRITTO ANOMALO, CHE E' UGUALE ALLO SVENTAGLIO, MA LA TRAIETTORIA DELLA PALLA SARA' LUNGO LINEA.




ECCO ALCUNI VIDEO CHE MOSTRANO COME ALLENARE IL DIRITTO A SVENTAGLIO. BISOGNA GUARDARLI E POI REPLICATELI SUL CAMPO. SONO IN INGLESE MA BASTA REPLICARE I MOVIMENTI DEI PIEDI E L'ESERCIZIO.





CONSIDERAZIONI FINALI
Il diritto a sventaglio e anomalo, sono due colpi importantissimi per chi ha un rovescio debole. Comunque va ricordato che aggirare la palla per tirare di diritto da una posizione dove si dovrebbe tirare il rovescio, richiede più tempo e più energie fisiche, pertanto sconsiglio l'utilizzo di questi colpi ai giocatori lenti o atleticamente poco preparati. Inoltre bisogna considerare che se non si tira forte e vincerte da quella posizione, si rischia di perdere il punto, poiché per aggirare la pallina si lascia tutto il campo scoperto.



1 commento:

  1. Bellissimo sito...è ottimo per perfezionare la propria tecnica di gioco. Complimenti!!!

    RispondiElimina