FOOTWORK MODERNO. PARTE 3. CROSS STEP

Il CROSS STEP, si utilizza nella fase di ricerca di palla. Ogni volta che dobbiamo correre in diagonale per colpire la pallina utilizzeremo un CROSS STEP. Ogni volta che dobbiamo spostarci per più di 1-2 metri a destra e a sinistra utilizzeremo un CROSS STEP.

Come si effettua un CROSS STEP?

Se vogliamo andare a destra,  il primo passo da fare sarà il piede sinistro, che si sovrapporrà a quello destro, bisogna effettuare questo primo passo mettendo il piede sinistro più avanti e più a destra del nostro piede destro e a 45° gradi rispetto alla rete.

Se vogliamo andare a sinistra, il primo passo da fare è il piede destro che si sovrappone a quello sinistro, e a 45° gradi rispetto alla rete.

NELLA FOTO SOTTOSTANTE, POTETE NOTARE ROGER FEDERER EFFETTUARE UN CROSS STEP, PER SPOSTARSI SUL LATO DEL ROVESCIO. PER FARLO, SOVRAPPONE IL PIEDE DESTRO A QUELLO SINISTRO.


Quando la pallina arrivi troppo vicino a noi, non c'è bisogno di fare un CROSS STEP, ma solo posizionasi
nella STANCE che ulitizziamo.

NEL VIDEO CHE VI PROPONGO, SI NOTANO 2 CROSS STEP, MENTRE L'ULTIMO DIRITTO VIENE ESEGUITO SENZA CROSS STEP, POICHE' COME VI HO GIA' DETTO, QUANDO LA PALLINA ARRIVA VICINO NON BISOGNA FARLO.

Nessun commento:

Posta un commento