BASI: OPEN STANCE - SEMI OPEN STANCE - NEUTRAL STANCE - CLOSED STANCE

La STANCE si identifica con la posizione della linea degli appoggi riferita alla rete. (O alla linea di fondo se preferite)
Per capirci bene, immaginate di trovarvi nella classica posizione d'attesa, busto rivolto verso la rete, piedi sulla linea di fondo.
La linea di fondo sarà quindi proprio la linea che congiunge i vostri appoggi, e in questo caso sarà parallela alla rete indentificando una OPEN STANCE.


LINEA DEGLI APPOGGI PARALLELA ALLA RETE = OPEN STANCE


All'estremo opposto si pone la CLOSED STANCE, che si ha quando la linea degli appoggi risulta perpendicolare alla rete. Un dritto portato in perfetto affiancamento è un buon esempio di closed stance.

LINEA DEGLI APPOGGI PERPENDICOLARE ALLA RETE = CLOSED STANCE

Stance intermedie prendono il nome generico di SEMI-OPEN STANCE, alcuni amano definire semi-closed le stance più vicine ad una closed, semi-open quelle più vicine a una open e neutral-stance quelle che si piazzano genericamente nel mezzo.

Mentre in generale il rovescio si gioca praticamente sempre utilizzando stance chiuse, per il dritto si è andato negli ultimi decenni affermando l'utilizzo di posizioni più OPEN. (In realtà nei giocatori moderni dotati di rovescio bimane è diffusa la capacità di colpire anche di rovescio utilizzando stance più aperte, cosa che rende ad esempio i bimani moderni micidiali in risposta al servizio e in generale capaci di dare maggior pressione da fondo rispetto ai monomani.)

Il passaggio dalle stance chiuse a quelle aperte nel dritto è considerata la vera rivoluzione tecnica del tennis moderno perchè ha consentito l'utilizzo del busto come elemento attivo DI SPINTA.

Il concetto alla base del dritto moderno è semplice: se la linea degli appoggi resta sostanzialmente parallela alla rete (OPEN STANCE) durante l'apertura il busto dovrà ruotare per consentire un normale arretramento della racchetta. Al momento di iniziare lo swing si sarà quindi creato un carico torsionale a livello del busto che potrà così spingere tornando nella posizione iniziale consentendo al braccio una maggiore capacità di accelerazione. Maggiore potenza (ritorno del busto) e braccio che può "frustare" a velocità più elevate consentono al tennista moderno di tirare "più forte" e di produrre maggiori rotazioni ottenendo una palla più veloce, più pesante e un maggior controllo sui colpi nello stesso momento.

Più sofisticato ma altrettanto comprensibile il ruolo dell'anca destra che se utilizzata per anticipare ed innescare questo movimento di ritorno del busto (anticipo d'anca) consentirà di innalzare ulteriormente il carico torsionale del busto aumentando ulteriormente l'esplosività del gesto di ritorno del busto. Il primo giocatore che ha iniziato ad utilizzare in maniera massiccia e sistemantica l'anticipo d'anca tanto da essere da molti considerato il vero "padre" di questa tecnica è Guga Kuerten.

Nella realtà non si utilizza quasi mai una posizione OPEN pura, ma la stragrande maggioranza dei dritti viene portata in semi-open stance che sarà poi più aperta o più chiusa a seconda delle situazioni di gioco.

Ad esempio un dritto anomalo beneficierà dell'adozione di una stance molto APERTA, ma per tirare un dritto in avanzamento magari seguendolo a rete si dovrà utilizzare una stance quasi chiusa, rinunciando alla spinta del busto per favorire l'avanzamento dopo il colpo.

Le stance sono:
  1. OPEN STANCE
  2. SEMI OPEN STANCE
  3. NEUTRAL STANCE
  4. CLOSED STANCE 
IN QUESTA FOTO SOTTO SONO PRESENTI LE 4 STANCE PER I DESTRI, E PER I SINISTRI CHE COLPISCONO DI ROVESCIO


QUESTE SONO LE 4 STANCE PER I SINISTRI, E PER I DESTRI CHE COLPISCONO DI ROVESCIO


OPEN STANCE. DESCRIZIONE DEL MOVIMENTO PER I DESTRI.
Quando si vuole colpire in open stance la gamba destra diventa la gamba più esterna. Il piede destro si  deve posiziona perpendicolare alla linea di fondo e il piede sinistro leggermente obliquo verso la rete, ma in linea con quello destro. Le spalle e le anche devono girare per portare indietro la racchetta, il peso del corpo ricade tutto sulla gamba e sul piede esterno destro, fino al contatto con la palla. Inoltre la gamba esterna destra si deve piegare per caricare il peso. Quando si fa avanzare la racchetta per colpire la palla, le spalle e le anche devono ruotare, questo movimento aiuta ad infliggere molta potenza al colpo e in seguito le gambe e i piedi si posizionano frontali alla rete.



IN QUESTA FOTO E' POSSIBILE NOTARE LA ROTAZIONE DEL BUSTO DELLE STANCE APERTE, DIFATTO UN DIRITTO CHE NON UTILIZZA LA TORSIONE DEL BUSTO, RISULTA ESSERE TECNICAMENTE INCOMPLETO.




ROTAZIONE DEL BUSTO CON OPEN- STANCE. GUARDA IL VIDEO SOTTO




NEUTRAL STANCE
La neutral stance viene utilizzata per tirare il vincente, e sfruttare appieno il peso del corpo che scarica tutto il suo peso in avanti dopo la rotazione del busto, nel tennis moderno è anche la stance preferita per colpire di rovescio ad una e due mani.












DIRITTO IN NEUTRAL STANCE VINCENTE. VEDI SOTTO (FAI ATTENZIONE ALLO SPOSTAMENTO DEL PESO IN AVANTI)



DESCRIZIONE DEL MOVIMENTO PER I DESTRI (LA FOTO SOPRA E' PER I SINISTRI)
Quando si vuole colpire in neutral stance, bisogna incominciare a ruotare le spalle e le anche per portare la racchetta indietro. Appena si arriva nella zona di impatto ideale, si scarica il peso sul piede destro (mentre si porta la racchetta indietro) che in questo caso è il più arretrato. In seguito, il piede sinistro avanza e supera il piede destro, ponendosi a 45° rispetto alla linea di fondo o alla rete. In questa fase il peso del corpo deve trasferirsi sul piede sinistro che è quello più avanzato e si incomincia il movimento che porta al contatto con la pallina. Dopo il contatto con la palla, le spalle, le anche, e le gambe girano, ritornando in posizione frontale alla rete. Attenzione la foto sopra è per i mancini.

SEMI-OPEN STANCE
La semi-open stance, è ideale quando si ha poco tempo per posizionare i piedi, nel tennis moderno la semi-open stance è la più usata. Inoltre è importantissimo imparare ad usare la semi-open stance dopo l'uscita dal servizio... e anche per eseguire le volèe.


NELLA FOTO SOPRA SI NOTA LA SEMI OPEN STANCE DA PARTE DI UN MANCINO MA PER COMODITA' LA DESCRIZIONE SARA' DAL PUNTO DI VISTA DI UN DESTRO


DESCRIZIONE MOVIMENTO SEMI-OPEN STANCE PER I DESTRI
Quando si vuole colpire in semi-open stance bisogna ruotare le spalle e le anche per portare la racchetta indietro. Appena si arriva nella zona di impatto ideale bisogna scarica il peso sulla gamba esterna che per un destro è la gamba destra. Il peso resta sulla gamba destra fino a dopo l'impatto con la sinistra. Dopo l'impatto il corpo deve tornare frontale alla rete in modo tale da avere più tempo per recuperare una posizione difensiva.


CLOSED STANCE
La closed stance, nel tennis moderno viene quasi esclusivamente usata per i rovesci a una mano, e per i diritti in avanzamento.

Nessun commento:

Posta un commento