SCELTA CORDE

La scelta delle corde è un argomento molto importante. Esistono molte case che producono corde e ogni casa produce diversi tipi e dimensioni di corde.
Le corde si dividono principalmente in, monofilamenti, budello e multifilamenti.

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE CORDE SONO:

POTERE
CONTROLLO
ROTAZIONE
SENSIBILITA'
COMFORT
STABILITA' TENSIONE
DURABILITA'


CORDE PER ROTAZIONE E CONTROLLO
Le corde per le rotazioni hanno avuto una grande evoluzione negli ultimi anni, 15-20 anni fa si prediligeva il controllo alle rotazioni poiché le superfici e le palline erano molto veloci, quindi si poteva attuare un gioco molto aggressivo con tante discese a rete, nel tennis moderno questo tipo di gioco è quasi scomparso, sostituito dai grandi ribattitori che giocano "topponi" da fondocampo, ecco perché l'industria delle corde si è attivata per creare e migliorare corde che esaltino il top spin e comunque con un più che ottimo controllo. Queste corde generalmente sono di tipo monofilamento e struttura a lati attorcigliata e non. Eccone alcuni tipi:

















CORDE PER SENSIBILITA' E COMFORT
Le corde per la sensibilità e il comfort sono in genere corde morbide, per questo si prediligono i multifilamenti e il budello. Questo tipo di corde ha però come pecca la scarsa durabilità. Di solito vengono usate dai professionisti per fare degli ibridi con i monofilamenti o da persone che soffrono di problemi al gomito e alla spalla.

 










CORDE PER DURABILITA' E STABILITA' TENSIONE.
Le corde per durabilità e stabilità tensione di solito sono corde monofilamento dure, normalmente vengono prodotte più spesse delle corde per la sensibilità.


CORDE PER LA POTENZA E CONTROLLO
Queste corde sono spesso usate dai giocatori da cemento che chiedono molto dal servizio e che prediligono un gioco da 1-2.

Inoltre esistono corde molto pregiate che garantiscono punteggi alti in più di due caratteristiche, per questo motivo vi propongo un sito (in inglese) dove tutti i giocatori di tennis, (amatoriali, semi-professionisti e professionisti), possono esprimere il loro parere su una corda usata, questo sito raccoglie i pareri di tutte queste persone e fa la media di ogni corda votata.

STRINFORUM

ALTRI PARAMETRI DA SAPERE
Una corda che viene tesa di meno genera più potenza.
Una corda che viene tesa di più genera più controllo.
Le corde più sono distanti tra loro in un piatto corde e più generano potenza.
Le corde più sono vicine tra loro in un piatto corde e più generano controllo.
Corde più morbide vibrano di meno e per questo sono più confortevoli.
Corda più elastica genera più potenza.
Le corde più sottili tendono a produrre più rotazione.