DIRITTO TENNIS

Tutti i tipi di diritti dei professionisti, anche se apparentemente diversi da giocatore in giocatore, hanno dei punti in comune fondamentali, e quindi necessario impararli prima di costruirne uno nostro. ANDIAMOLI AD ANALIZZARE. 

BASI: Il movimento del diritto è formato da due fasi unite: BACKSWING (APERTURA) e SWING (MOVIMENTO CHE PORTA ALL'IMPATTO CON LA PALLINA).

BASI: la palla va colpita d'avanti al corpo, sempre! GUARDATE IL VIDEO SOTTO



BASI: La palla va colpita lateralmente oltre che d'avanti al corpo, sempre! GUARDATE IL VIDEO SOTTO




1. La prima cosa da fare è metterci in POSIZIONE D'ATTESA con l'impugnatura del diritto che abbiamo scelto con la racchetta inclinata a sinistra se siamo destri e viceversa se siamo mancini. GUARDATE  LA FOTO SOTTO E CONCENTRATEVI SUL FATTO CHE LA RACCHETTA DEVE ESSERE MANTENUTA LEGGERMENTE INCLINATA.


  
2 Bisogna poi imparare a piegare il polso in modo tale che tra la racchetta e l'avambraccio si formi un angolo di 90 gradi. Questo va fatto subito, appena ci mettiamo in posizione d'attesa. Nella foto sopra è possibile notare l'angolo di 90 gradi, anche se non perfetto.

VUOI APPROFONDIRE LA REGOLA DEL POLSO A 90 GRADI? CLICCA IL LINK 
LA REGOLA DEL DIRITTO 90°

3 Da questa posizione bisogna fare 1-2 SPLIT STEP (piccoli saltelli o mollegi).

4 Appena percepiamo che la palla va sul nostro diritto incominciamo l'APERTURA e contemporaneamente ci spostiamo nella zona di impatto ideale.

5 L'apertura del diritto va fatta girando le spalle e con la mano secondaria che ci aiuta a mantenere la racchetta fino a quando il piatto corde raggiunge la nostra testa o poco prima, a quel punto la mano non dominante si stacca va a puntare la pallina, la parte finale del apertura la fa il braccio.

IN QUESTA FOTO SOTTO POTETE NOTARE COME LA MANO SECONDARIA VADA A PUNTARE LA PALLINA



GUARDATE IL VIDEO CON RAFAEL NADAL E FOCALIZZATE L'ATTENZIONE SUI PUNTI APPENA ELENCATI (GUARDATE SOLO I DIRITTI).





6 In prossimità della zona di impatto ideale riduciamo la grandezza dei nostri passi facendoli diventare dei passettini (BABY STAP).

7 Arrivati nella zona di impatto ideale bisogna piegarsi sulle ginocchia.

8 A questo punto facciamo il movimento che porta all'impatto con la pallina che viene chiamato SWING ricordandoci che la palla va assolutamente colpita d'avanti al corpo. Inotre bisogna anche ricordare che la pallina va colpita dal basso verso l'alto.

9 Dopo l'impatto con la pallina il braccio-racchetta continua a muoversi fino ad arrivare e superare la spalla sinistra (per i destri).

GURDATE IL VIDEO SOTTO DI NOVAK DJOCOVIK E FOCALIZZA L'ATTENZIONE SUL FATTO CHE LA PALLA VA COLPITA DAL BASSO VERSO L'ALTO E CHE IL BRACCIO RACCHETTA CONTINUA AD ANDARE VERSO SINISTRA (PER I DESTRI) DOPO L'IMPATTO.