ROVESCIO TENNIS

Incominciamo ad elencare ed illustrare i punti di riferimento in comune per il rovescio a una e a due mani. 

1 La prima cosa da fare è stare in POSIZIONE D'ATTESA.

2 Appena percepiamo che la pallina va nella parte di campo assegnata al nostro rovescio incominciamo a spostarci per portarci nella zona di impatto ideale e contemporaneamente incominciamo a portare la racchetta indietro girando le spalle.

3 La racchetta deve essere portata indietro finche la nostra spalla destra (se siamo destri e colpiamo il rovescio a sinistra) non sia sotto al mento, questo è un punto fondamentale del rovescio a due mani. La spalla destra  sotto al mento andrà a puntare la pallina come se fosse un mirino.
 


4 Appena arrivati nella zona di impatto ideale bisogna fermarsi con i piedi, piegarsi sulle gambe è colpire la pallina guardandola finché la racchetta non l' abbia toccata.



5 Anche nel rovescio ad una mano, la spalla va sotto il mento, ma la differenza sostanziale con quella a due mani è che nel rovescio ad una mano la pallina va puntata con il gomito del braccio dominante quando si fa il movimento che porta al impatto con la palla. Inoltre nella fase caricamendo del rovescio ad una mano, ossia quando si porta la racchetta indietro, il gomito deve stare attaccato al corpo. IN QUESTO VIDEO SOTTO NOTATE COME IL GOMITO VA A PUNTARE LA PALLA.




6 Altro punto di riferimento sono il movimento continuo fino all' impatto con la palla, in parole povere quando incominciamo il movimento del rovescio dobbiamo portarlo a termine senza fermarci col braccio perché altrimenti il movimento risulterà "spezzato" e si sbaglierà molto di più. 

7 Non bisogna irrigidire troppo il braccio altrimenti si sbaglierà di più e ci stancheremo anche di più.

8 Per tutti i tipi di impugnature la palla va colpita sempre davanti al corpo (senza farci superare) e di fianco (non frontalmente), ma non bisogna nemmeno eccedere con la distanza laterale ne tanto meno troppo d'avanti al corpo.

9 Se è possibile la palla andrebbe colpita nel punto in cui la palla a causa della forza di gravità non sale più e inizia a scendere, quello è l'attimo migliore.

    ROVESCIO AD UNA MANO. ANALISI

    Da una posizione d'attesa, eseguite uno SPLIT STEP, appena percepite che la palla arriva sul vostro rovescio, girate le vostre spalle mantenendo la racchetta con tutte e due le mani e con la mano secondaria che la mantiene il "cuore"  (il cuore della racchetta è quel quasi triangolo che sta tra il manico e il piatto corde della racchetta). La testa della racchetta deve superare le vostre spalle in altezza mentre va indietro. Appena arrivati nella zona ideale per colpire di rovescio posizionatevi in CLOSE-STANCE. Portate indietro la racchetta fino a che la spalla arrivi sotto il mento. Il peso del corpo si trasferisce dalla gamba sinistra a quelle destra nel movimento che porta all'impatto e il gomito del braccio che esegue il movimeto punta la pallina. Colpite la palla d'avanti al corpo e di fianco facendo attenzione a non girare le anche e le spalle. Ricordate di guardare con attenzione la palla fino al impatto con la vostra racchetta senza distrarvi a guardare l'avversario. Continuate il movimento della racchetta fino a farla arrivare in alto e fino a che il braccio che mantiene la racchetta si sia completamente disteso.

    ORA GUARDATE I VIDEO SOTTO FACENDO ATTENZIONE SUI PUNTI  SOPRA DESCRITTI.




    ORA GUARDATE IL VIDEO SOTTO CON TOMMY HASS CHE FA PRATICA DI ROVESCIO A UNA MANO.



    ROVESCIO A DUE MANI ANALISI

    Da una posizione d'attesa, eseguite uno SPLIT STEP, appena percepite che la palla arriva sul vostro rovescio, portate la racchetta indietro girando le spalle. Le mani devono stare all' altezza del petto quando si porta la racchetta indietro. Il braccio non dominante (sinistro per i destri e viceversa per i mancini) nella fase di caricamento sarà leggermente piegato e non completamente disteso. Giungete nella zona di impatto ideale e posizionate il vostro corpo in CLOSE-STANCE. Il peso del corpo in questa fase sarà maggiormente sulla gamba sinistra (per i mancini la gamba destra). Quando incominciate il movimento che porta all'impatto con la palla il peso si dovrà trasferire sulla gamba destra (per i mancini la gamba sinistra). Quando si porta la racchetta indietro puntate la palla con la vostra spalla (fate finta che la vostra spalla sia un mirino di una pistola che punta sulla pallina). Ricordate di stare piegati sulle gambe. Fate avanzare la racchetta fino al punto d'impatto che sarà sempre d'avanti al corpo (ma più indietro del rovescio a una mano) guardando con attenzione la pallina fino all'impatto. Continuate in movimento anche dopo l'impatto fino a distendere completamente le braccia sulla vostra destra (per i mancini fino alla vostra sinistra).

    GUARDATE I VIDEO CON ATTENZIONE