SERVIZIO TENNIS

Il servizio è forse il colpo più difficile d'apprendere e al contempo uno dei più importanti. Questo perché il servizio ti da la possibilità di portare lo scambio a casa senza che esso inizi realmente (in pratica grazie ad un ace o una prima vincente), la possibilità di impostare il gioco secondo schemi personali e prestabiliti. Si può allenare senza  partner ed è l'unico colpo che dipende esclusivamente da noi. Per questo saper servire bene è molto importante.






Ora andiamo a spiegare come si esegue il servizio.
  1. Per prima cosa impugnate la racchetta con una presa continental (in Italia la chiamiamo anche impugnatura a martello). 
  2.  Posizionarsi dietro la linea di fondo campo di fianco alla rete con i piedi che si trovano perpendicolari alla linea di fondo campo. Si può anche mettere il piede sinistro a quarantacinque gradi rispetto alla linea di fondo (viceversa per i mancini). Il piede sinistro va posizionato più avanti di quello destro (viceversa per i sinistri). 
  3. La distanza tra i due piedi deve corrispondere a quello delle spalle. 
  4. In questa fase il peso del corpo ricade principalemnte sulla gamba destra (l'opposto per i mancini).
  5. Prima di effettuare il lancio di palla bisogna guardare un attimo l'avversario, questo serve a renderci conto di come si e posizionato e anche per sapere se è pronto a ricevere.
  6. La mano secondaria che mantiene la pallina effettua il lancio di palla tenendola preferibilmente con tre dita. 
  7. Nel momento in cui la mano secondaria inizia la salita per il lancio di palla, la mano che mantiene la racchetta sale da dietro la schiena disegnando un semi cerchio in aria (movimento sincrono), oppure dopo il lancio di palla la mano dominante che mantiene la racchetta sale disegnando un semicerchio in aria (movimento asincrono).
  8. Il movimento del braccio racchetta deve accelerare all'improvviso nel momento in cui la palla si ferma in aria a causa della forza di gravità, questo momento è anche l'attimo migliore per colpire la pallina.
  9. Quando il braccio racchetta fa il movimento finale per colpire la pallina il braccio secondario che non mantiene più la pallina scende posizionandosi vicino al fianco sinistro (viceversa per i mancini).In questa fase il peso del corpo che prima era concentrato sul piede destro ricade ora su quello sinistro.
  10. Quando si colpisce la palla, il movimento continua e la racchetta scende fino a sfiorare il terreno

Esistono tre tipi di servizi: il servizio piatto (che è un colpo veloce e che in realtà ha sempre un poò di rotazione), Il servizio slice e il servizio Kick.

La servizio piatto si utilizza per effettuare una prima di servizio. Con questo colpo si cerca di fare il punto direttamente oppure di facilitare il colpo successivo per effettuare un vincente.
Lo slice è un alternativa alla prima. In questo colpo si cerca di dare alla pallina una rotazione laterale ed una traiettoria ad uscire. Questo colpo viene usato per aprirsi il campo ed è anche un modo per far sbagliare la risposta all' avversario.
IL servizio kick viene utilizzata nella maggior parte dei casi sul secondo servizio a nostra dispozione. Anche in questo colpo si cerca di dare rotazione ma con una traiettoria che permette di far passare la pallina alta sopra la rete con successiva ricaduta di quest ultima nel rettangolo di servizio con pochissimo margine di errore. Con questo colpo non si cerca il punto diretto ma di mettere in campo un colpo difficile da aggredire. Infatti un kick eseguito correttamente sarà profondo e con un rimbalzo alto.

Quindi come fare ad eseguire questi tre tipi di servizio? Il segreto è principalemte nel lancio di palla.

Una prima di servizio veloce avrà un lancio di palla d'avanti al corpo e leggermente più a destra della nostra testa  (per i destrimani). L'impatto sulla palla è diretto dall'alto verso il basso.








Per effettuare il servizio in Kick invece bisogna lanciarsi la palla più a sinistra e più indietro rispetto a una prima. Il movimento che descrive il braccio racchetta cambia nella parte finale e l'impatto con la pallina diventa meno diretto. La palla va colpita da distro con un movimento che va dal basso verso l'alto (non confondetevi con il lancio di palla che come ho detto poco fa è più a sinistra rispetto a una prima, viceversa per i mancini), vi sembrerà di "spazzolare" la palla.




Il servizio Slice si esegue con un lancio di palla leggermente più a destra di una prima di servizio. La palla va colpita dall'alto verso il basso e da destra in modo tale che prenda una traiettoria ad uscire. Anche in questo caso vi sembrerà di "spazzolare" la palla