COME AUMENTARE FINO ALL' ESTREMO IL TOP SPIN DEL DIRITTO E DEL ROVESCIO

Il top spin (rotazione dal basso verso alto) è un arma fondamentale dei tennisti moderni. Esso permette di ridurre il numero degli errori e di poter tirare più forte aumentando il controllo. Il top spin è possibile imprimerlo sia con il diritto, che col rovescio. E' quindi importantissimo allenare la capacità di infliggere top spin alla palla (rotazione) per qualsiasi persona che pratichi questo sport.
Quindi elencherò tutti i modi per aumentare la nostra capacità di rotazione, sia per fattori tecnici, sia per fattori strumentali.

FATTORI TECNICI

1 Impariamo l'A-B-C del top spin con questo video. (il video è in inglese, ma non importa, l'importante è guardarlo, si capisce dalle immagini)





2 I punti chiave per effettuare un colpo in top spin sono.
  • Testa della racchetta che va indietro e alta in fase di caricamento.
  • Testa della racchetta che scende sotto il livello della pallina prima di colpirla
  • Il piatto corde (o la testa, se vi fa più piacere) quando colpisce la pallina deve essere leggermente rivolto verso il basso, leggermente obliquo.
  • Dopo il contatto con la pallina, il movimento deve continuare con la testa della racchetta che deve andare attorno al braccio sinistro (per i destri).
PER I FATTORI TECNICI POTREBBERO ANCHE INTERESSARVI QUESTI DUE ARTICOLO

IMPARARE IL MOVIMENTO DEL DIRITTO IN TOP SPIN MODERNO

LA REGOLA DEL DIRITTO 90°
  
ED ECCO UN VIDEO CHE MOSTRA I PUNTI APPENA ELENCATI, FOCALIZZATELI TUTTI.



Ora vi spiego uno dei tanti esercizi esistenti per allenare il top spin, ossia usare il mini-tennis (gli esercizi di minitennis li fanno anche i professionisti quindi non allarmatevi).
Mettetevi un metro dietro la linea del servizio e fate fare la stessa cosa al vostro compagno e da li palleggiate lentamente con l'unico obbiettivo di far cadere la pallina sempre nel rettangolo del servizio e mai oltre, un altra cosa importante è riprodurre il nostro movimento tipico, sia del diritto che del rovescio. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO SUL MINI-TENNIS...


3 Usare un impugnatura per le rotazioni (western e semi-western). ATTENZIONE: è sconsigliato cambiare impugnatura quando ne usiamo già una da parecchio tempo.


FATTORI STRUMENTALI

1 Le corde. Ci sono speciali tipi di corde in commercio che sono fatte apposta per imprimere rotazioni. Esempio le Black Code. Di solito questi tipi di corde sono spigolose, ecco perché con esse è possibile imprimere più top spin. In commercio esistono tante corde adatte a questo compito, basta effettuare una semplice ricerca. NELLA FOTO SOTTO POTETE VEDERE LA STRUTTURA DELLE BLACK CODE



2 La racchetta. Si un altro modo per aumentare le rotazioni è usare una racchetta che le esalta.

Quali caratteristiche deve avere una racchetta di questo genere. 
  • Più morbida è la racchetta è più faciliterà le rotazioni, viceversa più rigida meno rotazioni.
  • Più grande sarà il piatto corde e più sarà facili imprimere rotazioni
  • Meno buchi corde ha la racchetta più sarà facile dare rotazioni (esempio una racchetta 16x18 buchi corde imprime più rotazioni di una racchetta dello stesso modello ma con schema 18x20 buchi corde)

Nessun commento:

Posta un commento