BASI: LE VOLE'E

Le volèe, sono quei colpi nel tennis che si eseguono in genere in prossimità della rete. Si eseguono al volo e quindi non bisogna aspettare che la pallina rimbalzi nel proprio campo. Le volèe servono a chiudere lo scambio in modo rapido e definitivo (se fatte bene), a variare il gioco a ridurre il consumo di energia di uno scambio.


ORA ANDIAMO AD ANALIZZARE NEL DETTAGLIO COME FARE UNA VOLE'E

1 L'impugnatura per le volèe è la CONTINENTAL, la stessa che usiamo per il servizio, alcuni giocatori preferiscono usare la eastern ma la CONTINENTAL è la scelta tecnica migliore.

2 Prima cosa quando siete a rete o ci andate ogni volta che l'avversario sta per impattare la pallina eseguiamo uno SPLIT STEP  in posizione d'attesa, se stiamo correndo in avanti lo SPLIT STEP va eseguito sulla riga che separa il rettangolo del servizio al altra porzione del nostro campo, in questo caso lo SPLIT STEP oltre ad aiutarci a cambiare direzione serve anche a rallentare.


 3 Quando siete in posizione d'attesa per una volèe la testa della racchetta deve essere sopra il livello della rete, questo perché se tenessimo la racchetta sotto il livello della rete quando ci arriva un passante la palla sarà di sicuro più alta e quindi ci costringerà a salire facendoci perdere tempo prezioso.


4 Il movimento per eseguire questo colpo è un movimento molto breve, bisogna solo fare andare la racchetta avanti in direzione della palla a causa dello scarso tempo di reazione che abbiamo a disposizione.


5 Per fare andare avanti la racchetta bisogna fare andare il piede destro quando facciamo una volèe di rovescio, e il sinistro quando ne facciamo una di diritto, in pratica bisogna usare una SEMI-OPEN STANCE. Inoltre quando eseguiamo una volèe di rovescio la mano secondaria deve andare in direzione opposta rispetto alla racchetta. GUARDA LA FOTO SOTTO.



6 Quando la palla scende sotto il livello della rete a causa della rotazione bisogna piegarsi sulle gambe per far scendere la racchetta più velocemente.

7 Esiste un tipo di volèe che si chiama stop volley per eseguirla al contrario della volèe classica bisogna fare andare indietro la racchetta l'attimo prima che la palla ci vada sopra, si otterrà così un colpo che farà cadere la pallina in prossimità della rete nel campo avversario priva di forza e di peso per questo la palla farà il suo secondo rimbalzo molto presto regalandovi il punto (ovviamente se eseguita bene).


    In questo video focalizzate l'attemziome sulla racchetta che va in avanti opponendosi alla pallina, alle gambe che si piegano aiutandoci quando la palla e bassa, alla gamba destra che va avanti per fare una volèe di rovescio e alla gamba sinistra che va avanti per una volèe di diritto.




     In questo video focalizzate l'attenzione sugli split step che bisogna fare prima delle volèe.






     

      Nessun commento:

      Posta un commento