Questo colpo si esegue per "chiudere" il punto, di solito si fa su palle alte dentro il campo, è molto importante saper eseguire bene uno smash e quindi bisogna esercitarsi finché non lo si è imparato per bene. Il movimento di questo colpo è molto simile ad un servizio. Andiamo a vedere come si esegue.
1 Quando percepiamo che dalla nostra parte di campo sta arrivando una palla molto alta bisogna subito cambiare impugnatura e mettere una CONTINENTAL (la stessa che si usa per il servizio e per le volèe).
2 Contemporaneamente spostiamoci nel di impatto ideale che è di fianco e d'avanti alla palla, se siamo destri ci mettiamo leggermente a sinistra della palla (viceversa per i mancini).
3 In più bisogna mettersi di fianco alla rete e piegarsi leggermente sulle gambe.
4 Una volta che ci siamo posizionati correttamente incominciamo a far andar indietro la racchetta. Ora come vi ho già detto lo SMASH è molto simile ad un servizio, la differenza sta nel fatto che nello SMASH la racchetta sale con un movimento abbreviato, va direttamente indietro e in alto, mentre nel servizio standard la racchetta sale dal basso.
5 Quando la racchetta sarà andata abbastanza indietro puntate la pallina con la mano non dominante mentre fate salire la racchetta come se voleste effettuare un servizio, è possibile puntarla anche solo con il dito indice.
6 Colpite la palla cercando di prenderla al centro del piatto racchetta, concentratevi molto in quest' attimo.
Ora guardate il video focalizzando l'attenzione su tutti i punti di riferimento che vi ho dato.
Nessun commento:
Posta un commento