BASI: POSIZIONE D'ATTESA

Prima di analizzare nel dettaglio cosa fare per eseguire un buon diritto e un buon rovescio bisogna innanzitutto imparare la posizione d'attesa.

La posizione d'attesa è una postura che bisogna assumere per facilitare la ricerca della palla.

Quando bisogna mettersi in posizione d'attesa?
 Bisogno mettersi in posizione d'attesa ogni volta che l'avversario stà per servire, ogni volta che colpiamo la palla e toniamo al centro del campo in uno scambio e ongi volta che stiamo a rete o andiamo a rete.


Come si assume la corretta postura della posizione d'attesa?
Per eseguirla bisogna mettersi rivolto verso la rete frontalmente, i piedi devono stare distanti tra loro una volta e mezza la distanza che c'è tra la nostra spalla sinistra e quella destra. Poi bisogna piegarsi leggermente sulle gambe, piegare il busto leggermente per traferire in peso del corpo in avanti,  la racchetta deve stare al centro del corpo ed essere impugnata con tutte e due le mani anche se il vostro rovescio e a una mano. La racchetta deve essere impugnate con l'impugnature del diritto con la mano dominante,  la mano non dominante deve mantenere il cuore della racchetta in caso di rovescio a una mano, e la racchetta va mantenuta leggermente obliqua verso sinista (se siamo destri) e con il polso che forma una angolo di 90° o quasi tra l'avambraccio e la racchetta (il cuore della racchetta è quel triangolo che separa il manico e il piatto corde, guarda foto Federer su).
In caso di rovescio a due mani la mano non dominante impugna la racchetta appena sotto il cuore della racchetta. Andy Murray ad esempio in posizione d'attesa mette la mano non dominante già predispota per il rovescio a due mani, in modo tale da eliminare un movimento ed essere più rapido.

Nel video sotto si nota come Wawrinka che gioca il rovescio a una mano, quando stà in posizione d'attesa mette la mano secondaria sul cuore della racchetta, questo serve per facilitare l'apertura in caso gli arrivi la palla sul rovescio, fermate il video appena scatta il secondo 1 per rendervene conto.


Nessun commento:

Posta un commento