MIGLIORARE IL SERVIZIO PARTE 3: PERFEZIONARE IL LANCIO DI PALLA

Un ottimo servizio inizia da un ottimo lancio di palla. Nel articolo dedicato al servizio abbiamo imparato che in base al tipo di servizio che vogliamo fare varia anche il nostro lancio di palla. Esempio, per una prima piatta la pallina si lancia leggermente avanti al corpo, mentre per una seconda leggermente indietro e più a sinistra della prima palla (ipotizzando che a fare il servizio sia un destro).
In questo articolo invece parleremo di come si effettua un lancio di palla corretto.




Incominciamo col dire che quasi tutti i giocatori professionisti hanno un punto in comune su come lo si effettua, infatti usano le punte delle dita, senza il palmo delle mano.
Il motivo per cui effettuano il lancio di palla così sta nel fatto che effettuandolo in questo modo riducono al minimo il numero di rotazioni che fa la pallina quando viene lanciata in aria, le rotazioni nel lancio di palla riducono la precisione e l'efficacia del colpo, inoltre utilizzando le punte delle dita anziché il palmo il lancio di palla risulta essere anche più preciso. E' quindi molto importante assimilare questa tecnica.


POTREBBE ANCHE INTERESSARVI:
MIGLIORARE IL SERVIZIO PARTE 1: CREARE UNA ROUTINE PRE-SERVIZIO.

MIGLIORARE IL SERVIZIO PARTE 2: ALLENARSI CON DEI PUNTI DI RIFERIMENTO VISIVI.

OGNI ARTICOLO DI QUESTO BLOG E' COMPLETAMENTE GRATUITO E NON CHIEDO LA VOSTRA ISCRIZIONE PER FARVI ACCEDERE A TUTTE LE SEZIONI DEL SITO COME INVECE FANNO ALTRI. PER QUESTO MOTIVO VI DOMADO UN PICCOLO FAVORE, FARE CONOSCERE TENNISTECNICA.BLOGSPOT.COM AI VOSTI AMICI. UN SALUTO A TUTTI QUELLI CHE MI SEGUONO E GRAZIE.

3 commenti:

  1. Vi ho appena conosciuti, complimenti c'è tutto quello che può aiutare per migliorarsi.
    grazie, Lorenzo

    RispondiElimina
  2. consigli molto utili e spiegati facilmente.

    RispondiElimina
  3. Buonasera. Volevo un vostro giudizio su questi due ulteriori riferimenti che spesso do ai miei allievi:
    1)Lo stacco avviene all'incirca all'altezza degli occhi (usato spesso con i principianti) all'altezza della fronte se si vuole lanciare dietro (per il kick) bocca,naso per un lancio leggermente in avanti (serve & volley).
    2)Il braccio rimane sollevato ad indicare la palla fino al momento in cui la racchetta parte per colpire la stessa (non abbiamo riferimenti fissi in alto per cui è facile perdere le distanze dalla palla)

    Sono consigli validi sui quali vale la pena insistere secondo voi?
    Marco

    RispondiElimina