QUANTO CONTANO GLI ADDOMINALI NEL TENNIS?

Ci sono stati pochi studi sul ruolo dei muscoli addominali nel gioco del tennis. Una di queste indagini è stata condotta da Ann Quinn, attuale direttore della formazione dei maestri del Tennis Australia, quando era ancora laureato.



Con l'aiuto del elettromiografia (un test che misura il potenziale elettrico di un muscolo quando si contrae) ha scoperto che, quando un tennista serve, gli addominali si contraggono con una percentuale molto alta (tra 85-90% della capacità di contrazione massima).Per i colpi da fondocampo invece la contrazione è stata un po' di meno, ma pur sempre con un valore significativamente alto. Quando il giocatore effettuava le volèe la contrazione era superiore al 50% della capacità massima. Quindi si evince che durante un colpo di tennis i muscoli addominali sono molto attivi. C'è probabilmente un contributo dei muscoli addominali per generare e facilitare il movimento e la rotazione del busto, in particolare per quando riguarda i colpi da fondocampo e il servizio.

Il collegamento tra l'importanza di facilitare e stabilizzare il movimento da parte dei muscoli addominali è stato evidenziato anche da un ex noto allenatore di calcio degli Stati Uniti, John Madden. Durante un evento calcistico dove John faceva il commentatore, un giocatore andò giù, infortunadosi alla gamba. Sapendo che questo atleta aveva avuto problemi agli addominali inferiori e della schiena, Madden commentò: "Quando la schiena va, tutto va, le gambe, le braccia, tutto, perché tutto è integralmente connesso allo stomaco e alla schiena". Questo è vero anche per i giocatori di tennis. Inoltre è importante essere consapevoli del fatto che lo stretching di tutti i gruppi muscolari con l'allenamento dei muscoli addominali farà si che ci sarà una simmetria strutturale che ci aiuterà a sopportare i rigori di una partita competitiva.

ECCO ALCUNI ESERCIZI PER ALLENARE I MUSCOLI ADDOMINALI


Nessun commento:

Posta un commento