LEZIONI TENNIS BASI 3: GUARDA LA PALLINA E IL PUNTO DI INPATTO

Una cosa importante per migliorare la precisione, il controllo e la velocità del diritto, del rovescio e delle volèe, è quello di guardare la pallina fino a che la si colpisce con la racchetta. Una volta che quest' ultima colpisce la pallina bisogna tenere lo sguardo fisso sul punto di impatto, anche quando la pallina si allontana da esso, fino a che la racchetta non abbia finito completamente lo swing (di solito finisce o attorno alla spalla o attorno al collo). Questo semplice ed efficace accorgimento aiuterà ad aumentare la precisione, il controllo e la velocità dei nostri colpi. Inoltre imparerete a tenere il collo e la testa fermi durante l'esecuzione del colpo automaticamente senza il minimo sforzo di concentrazione, questi due ultimi accorgimenti sono ugualmente importanti per aumentare l'efficienza dei nostri colpi.


GUARDATE COME I PROFESSIONISTI APPLICANO QUESTA REGOLA.

Federer guarda la palla arrivare. Foto sotto.



Federer guarda la palla mentre la impatta con la racchetta. Foto sotto.



Federer continua a guardare il punto di impatto dopo aver colpito la palla fino a quando la racchetta non finisce lo swing. Foto sotto.



Nadal guarda la palla arrivare. Foto sotto.


 Nadal guarda il punto di impatto. Foto sotto


Nadal continua a guardare il punto di impatto dopo aver colpito la pallina fino a che la racchetta non completa lo swing. Foto sotto.


In passato questo dettaglio tecnico veniva applicato solo al rovescio, ma poi con gli anni è diventato fondamentale per tutti i colpi compreso le volèe.


CONSIGLIO
Focalizzate l'attenzione a guardare la pallina che arriva e il punto di contatto per almeno 10 minuti ad allenamento fino a che non diventi automatico farlo.



1 commento: