2 Vi è mai capitato di vincere il primo set 6 - 0 6 - 1 e poi perdere la partita, bene nella maggior parte dei casi questo dipende da un rilassamento mentale, quanto si crede di aver portato già a casa la partita succede spesso che il corpo si rilassa troppo la concentrazione diminuisce e si rischia di perdere partite già vinte, come fare quindi a risolvere questo problema? bisogna inanzitutto accorgerci di che ci siamo rilassati troppo, una volta individuato il problema dobbiamo immaginare all'inizio di ogni punto una situazione critica e importante come ad esempio immaginare di star facendo il tie-break del ultimo set questo farà aumentare il battito cardiaco, la concentrazione e la reattività muscolare facendovi tornare a giocare meglio.
3 Vi è mai capitato di perdere il primo set con un punteggio molto severo avendo l'impressione che il vostro avversario stia giocando veramente bene, cosa fare quando succede questo? Cambiare strategia. Ad esempio se noi siamo dei giocatori molto lineari che cerchiamo il vincente e non cambiamo mai ritmo, il secondo set lo giocheremo variando i colpi con back
di rovescio e di dritto, palle cariche di rotazione con rimbalzo alto diminuendo magari la velocità della nostra palla, palle corte, venire di tanto in tanto a rete e così via. Questo di sicuro ci aiuterà a giocare meglio e recuperare e vincere alcune di queste partite.
4 Se notiamo che le nostre palline escono sempre di poco magari anche mezzo metro un altra soluzione è portarsi dietro un altra racchetta uguale a quella che usiamo con le stesse corde ma con una tensione più alta e usarla proprio in questi casi. Le partite posso cambiare radicalmente in meglio applicando questo accorgimento.
5 Nelle partite di allenamento provate provate provate. Il vostro obbiettivo non deve essere la vittoria a tutti i costi ma raggiungere gli obbiettivi di apprendimento e di perfezionamento che vi siete preposti.
Nessun commento:
Posta un commento