RISPOSTA AL SERVIZIO

Nel tennis moderno, la risposta al servizio è diventata importante quasi quanto il servizio stesso. Un buona risposta al servizio può farti prendere in mano le redini dello scambio e talvolta anche fartelo vincere direttamente. Spieghiamo le basi per effettuare un ottima risposta al servizio.



























1 Come detto già nel post sul footwork, la prima cosa da fare è mettersi in POSIZIONE D'ATTESA


2 Quando siete in posizione d'attesa molleggiate leggermente sulle gambe o dondolate (questo serve a rilassare i muscoli ad aumentare la fluidità).


3 Concentratevi sul movimento del servizio del vostro avversario per capire quando avverrà il contatto con la pallina. 


4 L'attimo prima che la racchetta del avversario tocchi la pallina dovete eseguire un piccolo saltello che si chiama SPLIT STEP , quando la racchetta del avversario tocca la pallina voi dovreste trovarvi a mezz' aria in fase di atterraggio. 


5 Appena toccate terra i riflessi vi faranno automaticamente spostare nella direzione dove è diretta la palla.


6 Il movimento che deve fare la vostra racchetta deve essere leggermente diverso dal diritto e dal rovescio standard, il movimento deve essere ABBREVIATO. Basta fare andare la racchetta indietro e poi avanti colpendo la palla sempre dal basso anche se leggermente.


GUARDATE I VIDEO SOTTO E FATE ATTENZIONE SULLO SPLIT STEP E SUL MOVIMENTO ABBREVIATO DEL COLPO






    7 Dopo il contatto con la pallina continuare il movimento del colpo.

    8 Sulle palle lente è possibile fare il movimento completo del nostro diritto o del nostro rovescio.

    9 Se sbagliate troppe risposte sulla prima del avversario facendo andare le palline fuori di profondità allora potete provare a rispondere con un movimento in slice (la palla viene "tagliata" con un movimento dal alto verso il basso) sia di diritto che di rovescio.

    Nessun commento:

    Posta un commento