ROVESCIO IN SLICE

Il rovescio in slice è un colpo che va eseguito con un impugnatura CONTINENTAL. Al contrario del rovescio standard, quello in slice va eseguito con un taglio dall'alto verso il basso. E' utilizzato per colpi di estrema difesa nel angolo sinistro per i destri (angolo destro per i mancini), per variare ritmo all'avversario inducendolo all' errore e talvolta per prendere fiato in uno scambio duro. Ora impariamo le meccaniche principali per effettuare un rovescio in slice.

1 Da una posizione d'attesa, appena percepiamo che la pallina sta arrivando nella zona di campo dedicata al nostro rovescio, spostiamoci per arrivare nella zona di impatto ideale.

2 A questo punto potremmo posizionarci. Le stance più adatte a questo colpo sono la CLOSED STANCE e NEUTRAL STANCE. E' possibile usare anche la OPEN e la SEMI-OPEN STANCE, ma con minore efficienza.

2 Mentre ci spostiamo per andare nella zona di impatto ideale, cambiamo la nostra attuale impugnatura con una CONTINENTAL,  giriamo le spalle per portare la racchetta indietro con tutte e due le mani che mantengono la racchetta e con la mano secondaria che mantiene il cuore della racchetta. Facciamo salire la testa della racchetta sopra il livello delle spalle portandola dietro la testa. Il piatto racchetta dovrà anche superare la nostra testa da dietro e sarà parzialmente rivolto verso il terreno. GUARDATE LA FOTO SOTTO



4 La spalla andrà sotto al mento e punterà la pallina come nel rovescio a due mani, e il gomito potrà stare anche staccato dal corpo.  GUARDATE LA FOTO SOTTO.



5 Dopo aver portato la racchetta indietro e in alto facciamola andare in avanti, fino a colpire la pallina con un movimento dal alto verso il basso. GUARDATE LE FOTO SOTTO.





6 Nel rovescio in slice ideale, la palla va colpita come per quasi tutti i colpi di rimbalzo d'avanti al corpo e lateralmente, in più il punto di contatto ideale è all'altezza delle spalle. 
Ma comunque il rovescio slice può essere colpito anche dal basso. GUARDATE IL VIDEO





7 Dopo aver colpito la palla la racchetta continua la sua avanzata verso il basso e verso sinistra (per i destri) fino a risalire. In più la mano secondaria farà il movimento contrario al braccio racchetta.
La schiena in tutto questo processo deve stare dritta mentre le gambe si piegano. GUARDATE LA FOTO SOTTO.



Il rovescio in slice ideale è radente al nastro della rete e profondo (se effettuerete un rovescio in slice alto e a metà campo vi vedrete ritornare un vincente già a livelli di quarta categoria).

    Nessun commento:

    Posta un commento