La palla corta ideale, va eseguita quando l'avversario si trova molto lontano dalla rete. Deve essere fatta di tanto in tanto per conservare l'effetto sorpresa, che è la miglior arma per questo colpo.
Per avere ancora più possibilità di riuscita, bisogna farla quando si è più vicino alla rete.
ANALIZZIAMO CON CURA I PUNTI CHIAVE PER EFFETTUARE UN OTTIMA PALLA CORTA.
1 Quando decidete che sia il momento giusto per effettuare una palla corta e appena capite dove andrà a finire la palla, piazzatevi sul punto di impatto ideale e fintate l'inizio del movimento del diritto o del rovescio (per avere l'effetto sorpresa).
2 Appena il piatto racchetta supera la vostra testa andando indietro, cambiate subito impugnatura con una CONTINENTAL (l'impugnatura del servizio e delle voleè per intenderci).
3 Ora girate leggermente la testa della racchetta verso l'alto (leggermente obliquo verso il cielo).
GUARDA FOTO SOTTO.
4 Fate andare avanti la testa della racchetta verso la pallina, dandoci una "carezza", con un movimento dal alto verso il basso e contemporaneamente piegatevi sulle gambe.
Il braccio deve essere quanto più fluido possibile.
5 La palla va guardata con attenzione, fino a che la racchetta non l'abbia toccata.
6 Dopo il contatto con la pallina, la racchetta continua ad andare verso il basso, ma rallentando e fermando il movimento.
7 Un utile consiglio per migliorare questo colpo, è immaginare di fare una palla corta con un uovo che non si deve rompere.
Quanto più la pallina rimbalzerà bassa e vicino alla rete, tanto più sarà efficiente la palla corta.
EFFETTUARE UNA PALLA CORTA A FONDO CAMPO, PUO' RISULTARE UN OTTIMO MODO DI TERMINARE UNO SCAMBIO, SPRECANDO POCHE ENERGIE, MA E' ANCHE MOLTO DIFFICILE DA FARE.
Nessun commento:
Posta un commento