Affrontare una partita contro un giocatore regolarista non è semplice: per aumentare le proprie probabilità di vittoria è bene adottare alcuni accorgimenti.
Innanzitutto bisogna essere pazienti: proprio per le caratteristiche dell'avversario è probabile che ogni gioco si protrarrà a lungo prima di terminare in punto. Pur senza rinunciare a imporre la propria strategia, è quindi bene non affrettare gli attacchi, meglio aspettare l'opportunità giusta per cercare il colpo vincente.
Quando passa a difendere, il tennista che affronta il regolarista deve privilegiare i colpi semplici: il suo avversario, infatti, non è interessato a prendere l'iniziativa del gioco e un colpo a elevato coefficiente di difficoltà tecnica rischierebbe soltanto di aumentare le sue probabilità di errore.
Dal momento che il regolarista è un atleta con ottime capacità di resistenza, si può provare a sorprenderlo prendendolo in contropiede e soprattutto variando molto il gioco: il tennista deve quindi alternare colpi potenti e veloci ad altri più lenti, colpi profondi a colpi stretti.
Riassumendo: 1 Essere pazienti.
2 Cercare il vincente, ma solo quando si presenta l'opportunità giusta.
3 Ogni tanto cercare il contropiede
4 Variare colpi profondi potenti ad altri stretti e lenti...
Nessun commento:
Posta un commento