TATTICA: COME BATTERE UN TENNISTA REGOLARISTA

Una categoria di tennisti molto particolare è rappresentata dai cosiddetti "regolaristi". Con questo termine si indicano atleti che impostano la propria partita sulla difesa, lasciando l'iniziativa agli altri. Il loro gioco, condotto per lo più dietro la linea di fondocampo e basato su un eccellente condizione fisico-atletica, si sviluppa come reazione a quello degli avversari. Una tipica scuola di regolaristi è quella spagnola: eccellenti interpreti di questo tennis sono stati Sergi Bruguera e Arantxa Sanchez, entrambi vincitori di tornei del Grande Slam e capaci di arrivare ai vertici delle classifiche mondiali.
Affrontare una partita contro un giocatore regolarista non è semplice: per aumentare le proprie probabilità di vittoria è bene adottare alcuni accorgimenti.


Innanzitutto bisogna essere pazienti: proprio per le caratteristiche dell'avversario è probabile che ogni gioco si protrarrà a lungo prima di terminare in punto. Pur senza rinunciare a imporre la propria strategia, è quindi bene non affrettare gli attacchi, meglio aspettare l'opportunità giusta per cercare il colpo vincente.
Quando passa a difendere, il tennista che affronta il regolarista deve privilegiare i colpi semplici: il suo avversario, infatti, non è interessato a prendere l'iniziativa del gioco e un colpo a elevato coefficiente di difficoltà tecnica rischierebbe soltanto di aumentare le sue probabilità di errore.
Dal momento che il regolarista è un atleta con ottime capacità di resistenza, si può provare a sorprenderlo prendendolo in contropiede e soprattutto variando molto il gioco: il tennista deve quindi alternare colpi potenti e veloci ad altri più lenti, colpi profondi a colpi stretti.

Riassumendo: 1 Essere pazienti.
                        2 Cercare il vincente, ma solo quando si presenta l'opportunità giusta.
                        3 Ogni tanto cercare il contropiede
                        4 Variare colpi profondi potenti ad altri stretti e lenti...

Nessun commento:

Posta un commento