COSA BERE PRIMA DOPO E DURANTE UNA PARTITA

Prima di ogni partita è molto importante bere. Bisogna farlo poco alla volta e non un unica abbuffata. L'acqua va bene ma è ancora meglio bere integratori idrosalini specialmente in quelle giornate estive molto calde e umide. Bisogna anche dire che gli integratori contengono un sacco di coloranti e conservanti che non fanno proprio bene perciò è meglio ricorrere a integratori fatti in casa.


Quando bere?
Come detto in precedenza bisogna bere prima della partita e durante a piccoli sorsi senza esagerare con la quantità alla volta cercando di fare sempre gli stessi numeri di sorsi ogni volta e almeno una volta ogni 15 minuti. Questo per evitare che arrivi la sensazione di sete. Quando arriva è già troppo tardi nel senso che anche se beviamo,  il corpo espellerà più liquidi di quelli che riuscirà ad assimilare. Per questo motivo non bisogna aspettare la sensazione di sete.

Cosa evitare?
Evitare bevande troppo fredde e gasate.

Quali sono i tipi di integratori e che differenza hanno tra loro?
In base alla loro composizione esistono 3 tipi di integratori:

BEVANDE ISOTONICHE:
Grazie a una concentrazione di sostanze che determina una pressione osmotica identica a quella del plasma queste bevande possono essere assunte sia prima che durante l'attività fisica. Il tempo di assimilazione del nostro organismo è medio-rapida.

BEVANDE IPOTONICHE:
Grazie a una concentrazione di sostanza che determina una pressione osmotica inferiore a quella del plasma queste bevande possono essere assunte sia prima che durante l'attivià fisica.. Il tempo di assimilazione del nostro organismo e rapida.


BEVANDE IPERTONICHE:
Grazie a una concentrazione di sostanze che determina una pressione osmotica superiore a quella del plasma queste bevande possono essere assunte dopo l'attività fisica a causa di un tempo di assimilazione lento.

ESEMPIO BEVANDA ISOTONICA NATURALE:
1 litro di acqua naturale
- 20-25g di miele
- mezzo succo di limone e arancio

ESEMPIO DI BEVANDA IPERTEONICA:
Succo di frutta naturale

Nessun commento:

Posta un commento