ESPERIENZA TENNISTICA PARTE 1

Ho visitato un sacco di siti, che insegnano a migliorare il proprio tennis, ma di tutti quelli che ho visto nessuno aveva una sezione del genere. Credetemi l'esperienza nel tennis conta molto. Ecco quindi una nuova sezione di questo sito, dedicato a pratici consigli, che vi aiuteranno nelle vostre partite.

1 Ogni volta che incominciate il palleggio prepartita con un nuovo avversario che non conoscete, non badate solo a cercare di sciogliere i vostri colpi ma studiate a fondo il vostro avversario. Guardate tra diritto e rovescio qual è il colpo peggiore. Una volta individuato provate sempre nel
palleggio diversi tipi di palla su quel colpo, palle alte, palle tagliate e ad altezza normale. Così in partita nei momenti di difficoltà avrete un punto di riferimento.

2 Oltre a questo cercate di capire la velocità di spostamento del vostro avversario. Se pecca ad esempio nella corsa in avanti, in partita avrete più possibilità di fare il punto con una palla corta o con back corti.

3 Tra la vostra prima e la vostra seconda palla di servizio fate trascorrere almeno 5-10 secondi, servire subito dopo la prima di servizio uscita fuori è un ottimo modo di aumentare le percentuali di doppio fallo. 

4 Quando dovete servire cercate di avere sempre due palle, andare a servire con una sola vi costringerà in caso di fallo di andare a chiedere o a prendere dal campo almeno un altra, tutto questo diminuisce la concentrazione della seconda aumentando la percentuale di doppio fallo. Se avete due palle e fate un net, prima di ritirare la prima fatevi dare un altra pallina subito.

5 Vi è mai capitato di tirare due prime di seguito?? Ecco non fatelo mai in situazioni di svantaggio ma se proprio volete provarci fatelo sul 40-0 ,40-15.  Ve lo dico perché mi è capitato spesso di vedere giocatori anche professionisti fare questo errore fatale che poi  gli e costata la partita.

6 Quando siete stanchi a causa di uno scambio duro dove  magari siete stati voi a correre mentre l'avversario picchiava forte, prendetevi del tempo, allacciatevi le scarpe, andate a bere, raccogliete tutte le palline del campo anche se sta servendo l'avversario, se invece state servendo voi per guadagnare ulteriore tempo prezioso simulate il lancio di palla, se sta servendo l'avversario alzate la mano e dite che non siete pronti perché magari ancora non vi siete posizionati bene oppure ancora non avete impugnato correttamente la racchetta, io vedo in TV i professionisti che quando gli manca il fiato si vanno ad asciugare il sudore anche se si erano asciugati un attimo prima, insomma lo fanno tutti non fatevi lo scrupolo proprio voi, questo anche fa parte del tennis. 

7 Se vi capita di vincere il sorteggio per scegliere chi serve scegliete sempre di rispondere all' inizio perché sono stati raccolti dati statistici da chi studia lo sport del tennis che il primo game di servizio di tutta la partita è il più facile per fare un break.

    Nessun commento:

    Posta un commento